Mercato pc 2016 in calo, quinto anno consecutivo di declino

ROMA – Il 2016 si è chiuso con il mercato globale dei personal computer ancora in calo, il quinto anno consecutivo di declino. È quanto emerge dai dati preliminari delle società di ricerca Gartner e Idc. Nell’anno appena trascorso, rileva Gartner, le consegne di pc nel mondo hanno sfiorato i 270 milioni di unità, il 6,2% in meno rispetto al 2015. Per Idc il calo è più contenuto, del 5,7, con poco più di 260 milioni di dispositivi consegnati.

Lenovo è il primo produttore mondiale con almeno il 20% del mercato per entrambe le società, seguito da Hp, Dell e Asus. Nei dati preliminari per il 2016 Apple è quinta con un calo annuale stimato da Gartner dell’8,7% e da Idc del 9,8%. La compagnia di Cupertino è però tornata a guadagnare una piccola fetta di mercato nell’ultimo trimestre 2016, grazie alla spinta dei nuovi MacBook Pro. Secondo la classifica trimestrale di Idc, Apple è al quarto posto di poco davanti ad Asus. Per Gartner è testa a testa con quest’ultima.

Quanto ai dati trimestrali del mercato globale, Gartner evidenzia un calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la società Idc rileva un declino dell’1,5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.