Snapchat lancia ricerca ‘universale’

(ANSA) – ROMA, 13 GEN – Incalzata dalla concorrenza -Instagram in testa – Snapchat si aggiorna e strizza l’occhio gliutenti meno giovani e agli inserzionisti. L’app per i messaggi”usa e getta” semplifica la navigazione interna per cercarenuovi amici, gruppi e contenuti editoriali con una rinnovatafunzione di ricerca “universale”. La novità, anticipata dallacompagnia al sito TechCrunch, è già attiva per alcuni utentiAndroid e sarà presto disponibile per tutti gli iscritti(Android e iOS).

La nuova barra di ricerca, che sarà sempre accessibile inalto nell’app, risponde a una critica spesso mossa dagli utenticirca la difficoltà nel trovare nuovi membri da seguire e nuovicontenuti oltre a quelli mostrati nella sezione “Discovery”.

Oltre a strizzare un occhio agli utenti meno giovani e menoavvezzi all’app, con la ricerca così unificata Snapchat tendeuna mano anche agli inserzionisti, che potrebbero in futuropagare per il posizionamento sponsorizzato dei loro contenuti.

Una potenziale nuova forma di entrate.

Dietro la novità potrebbe esserci l’acquisto da parte di Snapdella startup Vurb, specializzata in ricerca da dispositivimobili e che di recente si è “spenta”. Snapchat inoltre amplieràanche la possibilità di partecipare alle “Storie” curatedall’app in occasione di eventi o celebrazioni: ogni utentepotrà decidere di autorizzare la piattaforma ad attingere daipropri contenuti.

Con rivali come Instagram alle calcagna, Snapchat non smettedunque di innovarsi. Anche in vista della sua imminentequotazione in Borsa con una valutazione stimata intorno ai 25milioni di dollari. L’app del fantasmino giallo conta 150milioni di utenti giornalieri nel mondo, gli stessi appenaraggiunti dalle Storie di Instagram in soli 5 mesi dallancio.(ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.