Ollio, 125 anni anni fa nasceva l’inseparabile compagno di Stanlio

125 anni fa nasceva Oliver Hardy, l’Ollio di uno dei più famosi duo comici della storia del cinema, composto da Stan Laurel, Stanlio e Oliver Hardy. La famiglia, di Oliver, di origini inglesi e scozzesi, a differenza di quella di Stan, non aveva mai avuto a che fare con il mondo dello spettacolo. Suo padre Oliver era un veterano della Guerra Civile.

Video: Stanlio ed Ollio Tempo di Pic-Nic

Ollio, è stato l’elemento principale della coppia, sebbene la sua sopravvivenza dipenda strettamente dalla presenza della “spalla”, in quanto è un tipo molto saccente che crede solo di saperne più del compagno.

I suoi capelli neri, lisci e lucenti, sono incollati sulla fronte con della brillantina. Come Stanlio, Ollio è caratterizzato da una bombetta, più larga di quella dell’amico, e da una giacca più stretta di quella che indossa Stan. Rispetto a Stanlio, che appare sempre allegro della sua dabbenaggine, Ollio è un essere sconsolato, che entra in crisi morale dal primo momento in cui l’amico Stanlio incomincia a creare pasticci.

Oliver cerca di affermare sempre la sua supremazia e potenza nei confronti di Stanlio, alla fine sarà Stanlio ad essere il più furbo, perché Ollio in queste situazioni, sia subito che dopo, incappa in qualche guaio ed è costretto a prendersene le responsabilità. Stanlio per questo lo deride coi suoi sorrisini.

Nel 1921, Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrarono per la prima volta sul set di Cane fortunato. All’epoca i due attori si conoscevano appena, tuttavia questo corto è considerato l’inizio del sodalizio della coppia.

Durante la loro carriera, durata dal 1921 (con una pausa di cinque anni fino al 1926) al 1951 hanno interpretato 106 film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.