Ultima conferenza stampa di Obama: ‘La democrazia ha bisogno della stampa

Ultima conferenza da presidente degli Stati Uniti per Barack Obama, che ha affrontato vari temi: dalla libdertà di stampa ai rapporti internazionali degli Usa, fino alle politiche annunciate dal suo successore Donald Trump.

I rapporti con Donald Trump sono stati ”cordiali. Gli ho offerto i miei consigli su temi sia nazionali sia internazionali” – spiega. Obama ha anche riferito di aver detto al presidente eletto che il lavoro del presidente è ”talmente grande che non lo si puo’ fare da soli”.

“Intrattenere rapporti costruttivi con la Russia è una priorità degli Stati Uniti ed è nell’interesse del mondo”, ha detto Obama, aggiungendo però che con Vladimir Putin c’è stata un’escalation del sentimento anti-americano.

“Avere voi in questo edificio ci ha fatto lavorare tutti meglio, perche’ la stampa è l’occhio critico su quelli che hanno il potere”, ha anche detto Obama rivolgendosi ai giornalisti, sottolineando come “gli americani e la democrazia hanno bisogno della stampa. Continuate con la stessa tenacia”.

”Chelsea Manning ha scontato una dura sentenza in carcere”: la sua condanna era sproporzionata, ha detto in merito0 alla vicenda Wikileaks.

”E’ importate per me prendermi del tempo, è metabolizzare questa esperienza, scriverò”, afferma il presidente americano uscente, sottolineando di voler trascorrere del tempo con la moglie Michelle e le figlie Sasha e Malia una volta lasciata la Casa Bianca. ”Famiglia, scrittura e tranquillità” sono le priorita’ mette in evidenza Obama.

La Fed e’ vicina al raggiungimento del suo duplice obiettivo della piena occupazione e della stabilita’ dei prezzi. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen.

La Fed alzera’ i tassi di interesse gradualmente: ritardarsi nel farlo potrebbe comportare ”brutte sorprese”. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che il prossimo aumento dei tassi dipenderà dagli sviluppi economici dei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *